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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
25/08/2009 23:14
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Capotreno
Ringrazio Il Celle per l'apprezzamento alla mia idea della metro a Bolzaneto e rilancio proponendo una nuova versione di Rivarolo che mi è venuta in mente in questo caldo Agosto.
Ecco i disegni





Con questo sistema si può riavere Canepari, perchè si utilizzano i binari lato est, come da progetto del 96.
A Rivarolo c'è una stazione a due binari tronchi, con marciapiede centrale. In questo modo si gestiscono più facilmente le corse che si attestano qui.
Prima della stazione parte una linea a singolo binario che sale con un fly-over fino al livello della linea alta, riprendendo il ponte che attraversa il Polcevera come nei miei precedenti disegni.
La linea merci (gialla) che va sulla linea bassa dei Giovi passa sotto al binario metro (rosso scuro) diretto a Bolzaneto.

Io credo che un opera del genere sarebbe comunque utile, perchè darebbe alla metro un deposito vero e dei veri parcheggi di interscambio, avrebbe costi bassi e utilizzerebbe spazi abbandonati dalle FS.
Ovviamete non dovrebbe essere data da realizzare ad Ansaldo, la quale predilige opere complessissime e costosissime, da consegnare perferibilmente in ritardo senza pagare penali.
Sarebbe bene invece che tutta la metro venisse data in gestione alle FS, in modo da aggirare il problema del recupero delle aree ferroviarie, problema burocratico ben peggiore di quelli tecnici.
26/08/2009 01:11
A parte che se Trenitalia prendesse in gestione la metro tu perderesti il tuo amato lavoro... te la vedi te trenitalia che gestisce una metro????? come la dovrebbero chiamare metroitalia????
quella del viadotto potrebbe essere una buona idea da verificare nella fattibilità anche se ritengo poco utile far fare parecchi km ai treni solo per arrivare a Trasta. Per i passeggeri cambierebbe poco e niente visto che c'è già la linea ferroviaria che, ricordo sempre, non avrà per sempre una frequenza di 30-60 minuti ma potrebbe diventare una vera e propria metropolitana con la fine dei lavori del nodo ferroviario.
Inoltre se la metro non si espanderà più di tanto, il nuovo deposito dovrebbe bastare, altrimenti che lo si fa affare?
26/08/2009 09:36
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Capotreno
Ovviamente non intendevo Trenitalia, ma una società apposita in cui ci fossero dentro le FS, sul modello di Napoli.
Ovviamente auspicherei una mia assunzione in questa società, non vorrei mai che mi mandassero a far manutenzione ai cassoni con le gomme. [SM=g11770]
Per quanto riguarda la ferrovia, io auspico che venga costruito il terzo valico e che le tre linee vengano specializzate, con la Succursale esclusivamente dedicata ai merci e la bassa dedicata al traffico locale, ma senza metropolitanizzazione, va bene frequenze più alte ma senza stazioni troppo fitte che allungherebbero i tempi di chi viene da fuori e giustamente vuole arrivare diretto in centro.
La metro servirebbe ai residenti locali e a coloro che arrivano a Bolzaneto con la macchina, dove troverebbero parcheggio di interscambio (dove lo metteresti un parcheggio lungo la linea ferroviaria?). La metro non sarebbe un doppione della ferrovia, sarebbe un modo per togliere auto e "cassoni gommati" dalla strada.
Il deposito che faranno a Dinegro (quando?) è il solito ripiego, pieno di limitazioni e ristrettezze, privo di anello di prova e con soffitto basso, che impedisce lavorazioni importanti.
E poi scusa, critichiamo il Comune perchè vuol fermare l'espansione della metro e poi scegliamo un deposito che è fatto su misura per ospitare i treni per Brignole e basta?
26/08/2009 13:13
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Re:
metrosur, 26/08/2009 1.11:

A parte che se Trenitalia prendesse in gestione la metro tu perderesti il tuo amato lavoro... te la vedi te trenitalia che gestisce una metro????? come la dovrebbero chiamare metroitalia????(...)



Guarda che FS-Trenitalia è già stata gestore di un impianto di metropolitana [SM=g27988]

26/08/2009 13:29
Se ti riferisci a Napoli, linea 2, la chiamano metropolitana ma è una ferrovia al 100% con tutti i difetti che ciò si porta dietro... treni inadatti con accesso con scalini, frequenza balorda, stazioni rimaste all'ottocento (a parte quelle ristrutturate sotterranee). Insomma non si potrebbe definire nemmeno una linea S-bahn... a Berlino si sbellicherebbero dalle risate...
26/08/2009 21:47
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Mentre risalivo un ripido versante tra i faggi e gli abeti della val di Ledro (Trentino) completamente ignaro di quanto si discutesse qui tra voi mi venne in mente un'idea folle, sarà stata la stanchezza...
Perché non far entrare nell'azionariato di Amt anche Fs/Rfi? Potrebbe rendere più semplici i discorsi riguardanti l'utilizzo dei binari in VP, a Terralba e l'integrazione tariffaria, ma questa è un'altra storia.
27/08/2009 08:46
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Rfi è un ente pubblico che gestisce l'infrastruttura, pertanto non è nell'ordine delle cose che entri nell'azionariato di un gestore.

Per quanto riguarda Trenitalia, dubito molto che possa mai fare una cosa del genere. L'integrazione tariffaria va contro i suoi interessi attuali. Si fa prima a prendere la regione e gli enti locali per il bavero e minacciare tagli, che non mettendo sul tavolo i numeri reali del servizio e suddividersi la torta equamente. Anche perché mettendo i numeri sul tavolo si finisce sempre per avere delle sorprese... Meglio tenerli nel cassetto. [SM=g27988]
[Modificato da Münchner.Fax 27/08/2009 08:46]
01/09/2009 19:21
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Oggi passando sul ponte che sorpassa la ferrovia a Rivarolo mi è venute una idea per arrivare a Rivarolo.
Dopo canepari si prosegue a binario unico sul binario abbandonato, prima del ponte si crea la stazione(in giallo), in marrone e grigio i sottopassagi che collegano il capoliea bus di piazza Pallavicini e la stazione FS.
Nel piazzale circondato in nero verra costruito un posteggio di interscabio.
Ecco il disegno (scusate, non è fatto bene perche non sono bravo a fare questo tipo di cose) comunque si capisce bene cosa intendo.
[Modificato da metro_tram 01/09/2009 19:33]
01/09/2009 20:17
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Capotreno
Approssimativamente che distanza ci sarebbe tra Canepati e la nuova stazione di Rivarolo?
01/09/2009 20:25
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Sui 550 metri credo.
02/09/2009 08:14
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Re:
GenoaJackson, 01/09/2009 20.17:

Approssimativamente che distanza ci sarebbe tra Canepati e la nuova stazione di Rivarolo?



poco piu' di 400 dalla stazione ipotizzata da Giambo, poco piu' di 500 da quella di metro_tram


02/09/2009 08:54
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Ragazzi, tenete conto che il binario unico è una limitazione piuttosto grossa alla capacità della linea. Usando la misura di lucamax, 500 m, significa:
- 1-1,5 minuti da Canepari a Rivarolo (fatti abbastanza lentamente, meno di 30 km/h, perché si va verso la fine linea)
- i classici 5 minuti di sosta;
- 1 minuto (a 30 km/h di media) per tornare verso Canepari

Significa che tra un treno e il successivo (che deve aspettare il binario libero) devono trascorrere 7,5 minuti, e quindi questa sarebbe la frequenza massima possibile della linea...
03/09/2009 13:59
non tanto peggio di quella attuale ...
07/09/2009 10:46
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Capotreno
Come detto in più aree di sito e forum, il giorno 16 settembre alle 18.00 ci sarà la riunione dei gruppi di lavoro. Ho segnalato più volte che per dare voce alle vostre proposte esiste questo strumento, per cui se volete che non si perdano nel mare di chiacchiere da web siete invitati a partecipare.
07/09/2009 11:01
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Re:
devi60, 03.09.2009 13:59:

non tanto peggio di quella attuale ...


Ma quella attuale è così per un'altra limitazione dell'impianto, il fatto che non ci sono gli scambi a De Ferrari e si viaggia a binario alternato. Un giorno che si arriverà a Brignole, questa limitazione verrà sanata (e ne spunterà un'altra, il fatto che manca il numero di vetture necessario!) È chiaro che l'obiettivo a medio termine è quello di aumentarla, la frequenza. Il segnalamento attuale, se non sbaglio, consente già frequenze di 2 minuti. In questo senso, se si fa un prolungamento a binario unico, ci si tagliano gli attributi in modo permanente... [SM=x1177057]

[Modificato da Münchner.Fax 07/09/2009 11:01]
07/09/2009 23:23
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Post: 4.379
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Capotreno
Il binario che utilizza metrotram è quello più a ponente, visto che Canepari usa invece i binari di levante, il suo utilizzo non è possibile, a meno di macchinosi scavalcamenti.
Un tratto a binario unico sarebbe possibile, ma non certo una stazione terminale!
Sarebbe una limitazione immensa, nemmeno una linea turistica come la Genova Casella potrebbe permettersela!
Comunque bravo Metrotram, benvenuto tra i progettisti-sognatori!
15/09/2009 14:08
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Oggi mi è venuto in mente un nuovo modo per arrivare a Rivarolo.
Inpratica dopo canepari ri sprosegue come detto da giambo. Il binario che collega la linea del campasso alla linea normale, verà smantellato e per collegare il campasso con la liea normae ci sara il ponte su via Walte Filak.
Tornando al metro continua per fare una stazione terminale con banchina centrale senza tronchino ma con scambi prima della stazione come a Principe. Pero dovrà essre abbauta una casetta che credo si abbandonata.
Ecco la foto:
15/09/2009 14:19
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Oggi mi è venuto in mente un nuovo modo per arrivare a Rivarolo.
Inpratica dopo Canepari ri sprosegue come detto da giambo. Il binario che collega la linea del campasso alla linea normale, verà smantellato e per collegare il campasso con la liea normae ci sara il ponte su via Walter Filak.
Tornando al metro continua per 50 metri(?) per fare una stazione terminale con banchina centrale senza tronchino ma con scambi prima della stazione come a Principe. Pero dovrà essre abbauta una casetta che credo sia abbandonata.
Ecco la foto:

In rosso la linea del metro;
In nero la stazione realizata in fly-over sopra la ferrovia;
In arancione i sottopassagi per andare dal metro;
E i quadrati arancioni gli ingressi per i sottopasagi.
Spero che questa idea piaccia, mi interesserebbe il commento di Giambo.
[Modificato da metro_tram 15/09/2009 14:20]
15/09/2009 17:56
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Capotreno
L'area che hai individuato è interessante, in effetti ci starebbe la stazione e ci sarebbe l'interscambio con le FS.
Non sarebbe neccessario eliminare il binario merci, potrebbe essere scavalcato dal fly-over che, per avere una pendenza accettabile, dovrebbe partire prima della stazione della mia ipotesi.
La stazione sarebbe sopra i binari FS, il costo non sarebbe indifferente, però darebbe la possibilità di proseguire verso Fegino e Trasta scavalcando il fiume con un nuovo ponte, previo abbattimento di altre due vecchie case.
Bravo Metrotram, ottima idea!
15/09/2009 18:03
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Capotreno
Caro Giambo...quando potremo metterci ad un tavolo per fare un'elaborazione progettuale come Dio comanda? Vorrei arrivare ad avere un paio di proposte da inserire nell'area del sito "Progetti GeMo 2020" e da presentare in comune.

Se vogliamo possiamo farcela, ma dobbiamo vederci in qualche modo...
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