Ottima idea aprire questa discussione!
La direzione Terralba a questo punto è d'obbligo, tutta in superfice.
Io sarei per fare un servizio capillare, tre fermate ravvicinate, una tra via Archimede e c. Sardegna, una davanti a p. Martinez e una a Terralba, con la predisposizione a proseguire in sotterranea con una grande stazione a S.Martino.
In V. Bisagno io resto della mia idea, metro si ma stile Stadtbahn, con percorso lungo C.Sardegna, De Stefanis, fino a Staglieno.
Sulla sponda destra, da Prato a Brignole, il filobus, così anche in C.Europa.
Corvetto va fatta, rinunciando al progetto originale e utlizzando l'esistente, limitando al massimo le spese.
In Val Polcevera il proseguimento lo farei solo nell'ottica di raggiungere un area per avere un deposito (quello in costruzione basta solo per Brignole), cercando di raggiungere Trasta. Riutilizzo della ferrovia merci che sta per essere smantellata.
Verso ponente, proseguimento dall'attuale deposito di ponente per raggiungere, con una fermata, il terminal traghetti, poi sarebbe un sogno una linea che, dai traghetti, passando in area portuale, arrivasse diretta all'aeroporto.
Infine il mio sogno che ho espresso in una discussione sulle funicolari, l'integrazione con tutte le linee su ferro di Genova mediante una super funicolare con veicoli simili a quelli della metro che, partendo da Corvetto, arrivi in piazza Acquaverde passando lungo l'asse delle gallerie con uno scavo non profondo, con le fermate a Portello, Zecca e via Balbi, consentendo l'interscambio con le altre funi e ascensori
.
Poi a Brignole l'interscambio con il tramtreno della Genova Casella.
Adessso sono vacche magre, tra qualche anno chissà, sognare comunque è bello.
[Modificato da giambo64 20/10/2011 22:38]